Project Description
Nella ristrutturazione dell’isolato tra Corso Vittorio e Via della Rocca, per lo studio dell’illuminazione è stato adottato un approccio differente tra interno ed esterno dell’edificio. Per la facciata esterna è stata utilizzata un’Illuminazione scenografica che enfatizzasse l’apparato decorativo tramite l’illuminazione indiretta delle lesene, dei timpani, dell’intradosso dei balconi e della rostra degli ingressi principali. Per le facciate interne è stato utilizzato un apparecchio custom studiato appositamente per questo edificio, realizzato con elementi tutta massa in polipropilene posizionati in mezzeria e allineati all’estradosso dei serramenti, sul fronte della luce è collocata un pellicola con finitura ORO che rende l’elemento accattivante anche in modalità diurna e in dialogo continuo con la facciata del piano quinto, anch’essa dorata.
I serramenti con imbotte sporgente dal filo muro sono trattati diversamente con un apparecchio che le mette in risalto l’interno del volume movimentando il prospetto. Luci lineari collocate sull’intradosso del solaio del basamento danno continuità allo stesso.
L’illuminazione del cortile è caratterizzata dalle panchine con luce decorativa, dai paravento e dai totem, oggetti di design con luci integrate a LED che valorizzano questi elementi funzionali e li rendono “vivi” anche durante le ore notturne. A completamento della corte, apparecchi di illuminazione puntuale “a raso” costellano il cortile andando ad accentuare e valorizzare la nuova vegetazione.
Nella ristrutturazione dell’isolato tra Corso Vittorio e Via della Rocca, per lo studio dell’illuminazione è stato adottato un approccio differente tra interno ed esterno dell’edificio. Per la facciata esterna è stata utilizzata un’Illuminazione scenografica che enfatizzasse l’apparato decorativo tramite l’illuminazione indiretta delle lesene, dei timpani, dell’intradosso dei balconi e della rostra degli ingressi principali.