Project Description
Le scelte progettuali hanno affrontato il problema della permeabilità di Piazza Freguglia con il contesto della città di Ivrea. Il ridotto budget e la manutenzione dello spazio urbano hanno condizionato le scelte architettoniche e dei materiali: utilizzo dell’acciaio cor-ten, pavimentazione in cemento lavato e il ciottolo in pietra.
L’architettura della quinta in metallo, che varia e si trasforma in funzione degli alberi esistenti, si caratterizza attraverso forme e immagini continuamente mutevoli.
Lo spazio pubblico è definito dai volumi in cor-ten e da una superficie continua, naturale e uniforme intervallata da linee disegnate a terra in un continuo architettonico tra il limite esterno e il “cuore” dello stesso spazio. Il tema architettonico dei tagli a pavimento, in corrispondenza degli alberi, è organizzato a nuclei “intelligenti” che comprendono le sedute in legno, la raccolta dei rifiuti e la piattaforma d’illuminazione pubblica. L’insieme dei tagli crea paesaggi inconsueti in continua mutazione e un arredo urbano non convenzionale.
Le scelte progettuali hanno affrontato il problema della permeabilità di Piazza Freguglia con il contesto della città di Ivrea. Il ridotto budget e la manutenzione dello spazio urbano hanno condizionato le scelte architettoniche e dei materiali: utilizzo dell’acciaio cor-ten, pavimentazione in cemento lavato e il ciottolo in pietra. L’architettura della quinta in metallo, che varia e si trasforma in funzione degli alberi esistenti, si caratterizza attraverso forme e immagini continuamente mutevoli.