Project Description
dùplice [dal lat. duplex -plĭcis, comp. di du- «due» e tema di plicare «piegare»] – agg. Che si compone di due parti, di due elementi, non necessariamente uguali. Un’architettura nata dall’idea di accostare due elementi diversi: container e laterizio; il primo simbolo dell’industrializzazione, il secondo della tradizione. I container sono l’ossatura, la struttura dell’oggetto architettonico; il laterizio, li lega, li unisce e li racchiude, come una cinta muraria. Una quinta, un graticcio, penetrabile visivamente, che “dissimula” la presenza dei container, mostrandoli solo in alcune situazioni, valorizzandoli creando giochi di luci ed ombre.
Dalla composizione di questi elementi si generano patii, spazi aperti, di interazione, che rendono il progetto sia flessibile che funzionale. Inserire una nuova architettura all’interno di un paesaggio consolidato diventa un tema da approfondire: un oggetto contraddistinto da elementi naturali verticali, che escono dall’orizzontalità dell’ architettura, con l’obbiettivo di ricreare un nuovo paesaggio all’intero del paesaggio collinare esistente.
dùplice [dal lat. duplex -plĭcis, comp. di du- «due» e tema di plicare «piegare»] – agg. Che si compone di due parti, di due elementi, non necessariamente uguali.
Un’architettura nata dall’idea di accostare due elementi diversi: container e laterizio; il primo simbolo dell’industrializzazione, il secondo della tradizione.