Project Description
L’edificio è ubicato a Pratiglione, a 50 km da Torino, in un centro premontano nel Canavese. L’area è un lotto in pendenza, l’intervento necessitava di un approccio che rispondesse ad esigenze estetiche per ogni sua parte. Per questa architettura è stata realizzata una copertura piana con pavimento in legno che permette un’adeguata integrazione ambientale. Dato il contesto, si è scelto di rivestire i volumi con pannelli di legno e rame. Il risultato è un edificio che comunica la storia della tradizione montana e tende ad amalgamarsi con l’ambiente circostante senza abbandonare il linguaggio dell’architettura contemporanea.
L’edificio si allunga da est a ovest, si sviluppata su tre livelli secondo la tipologia della casa isolata e le vetrate sono posizionate in modo da godere appieno del giardino e del panorama della vallata circostante.
Al piano terreno si prevede la realizzazione di un volume trasparente con logge e porticati come prosecuzione dei locali abitabili verso l’esterno. Il rapporto con l’esterno è mediato da un grande patio – La teca e lo scrigno.
L’edificio è ubicato a Pratiglione, a 50 km da Torino, in un centro premontano nel Canavese. L’area è un lotto in pendenza, l’intervento necessitava di un approccio che rispondesse ad esigenze estetiche per ogni sua parte. Per questa architettura è stata realizzata una copertura piana con pavimento in legno che permette un’adeguata integrazione ambientale. Dato il contesto, si è scelto di rivestire i volumi con pannelli di legno e rame.