Project Description

Volpiano, Torino

Casa 2

Volpiano, Torino

Casa 2

Lo sviluppo progettuale si pone come obiettivo l’inserimento nel territorio urbano di un edificio residenziale sviluppato su di un piano. L’edificio è circondato da spazi coperti destinati all’utilizzo estivo con la possibilità di controllo dei contributi energetici passivi. La dimensione degli spazi coperti è stata studiata tenendo in considerazione l’esposizione e le destinazioni interne con l’obiettivo di sfruttare l’irraggiamento solare durante i mesi invernali e contemporaneamente schermare le radiazioni solari durante i mesi estivi.

L’immagine architettonicamente è di gusto contemporaneo, dove le forme delle coperture diventano “origami architettonici”, al fine di perseguire l’idea di armonia e proporzioni dell’edificio, una delle caratteristiche architettoniche principali che si evidenziano sono gli sbalzi formano e caratterizzano le cortine esterne. L’utilizzo di questi sbalzi diventerà poi il pretesto per la collocazione di luci che disegneranno gli spazi dei patii in un ritaglio virtuale della facciata esterna.

Lo sviluppo progettuale si pone come obiettivo l’inserimento nel territorio urbano di un edificio residenziale sviluppato su di un piano. L’edificio è circondato da spazi coperti destinati all’utilizzo estivo con la possibilità di controllo dei contributi energetici passivi.

La dimensione degli spazi coperti è stata studiata tenendo in considerazione l’esposizione e le destinazioni interne con l’obiettivo di sfruttare l’irraggiamento solare durante i mesi invernali e contemporaneamente schermare le radiazioni solari durante i mesi estivi. L’immagine architettonicamente è di gusto contemporaneo, dove le forme delle coperture diventano “origami architettonici”, al fine di perseguire l’idea di armonia e proporzioni dell’edificio, una delle caratteristiche architettoniche principali che si evidenziano sono gli sbalzi formano e caratterizzano le cortine esterne. L’utilizzo di questi sbalzi diventerà poi il pretesto per la collocazione di luci che disegneranno gli spazi dei patii in un ritaglio virtuale della facciata esterna.

Gallery