Project Description

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / Nuovo Ingresso Torre

Torino

Torre Littoria
Isolato S. Emanuele / Nuovo Ingresso Torre

Il nuovo accesso alla Torre Littoria avviene grazie all’apertura della seconda vetrina su via Viotti, un tempo “bloccata” dalla presenza del volume precario e dell’edicola. Unità al nuovo intervento è data dalla presenza di imbotti con finitura in travertino di sporgenza 30 cm in corrispondenza delle vetrine su Piazza castello e su Via Viotti, dai nuovi serramenti con finitura ottone, dalla nuova soglia e dallo zoccolo in pietra. Impreziosiscono il prospetto le insegne luminose nate dallo studio di una nuova grafica e comunicazione. All’interno è collocata la reception il cui bancone diventa parte integrante dell’architettura. L’unicità del brand “LA TORRE” è enfatizzato dall’utilizzo delle finiture in marmo originale e lastre in gres. Oltre a quanto descritto predentemente, per permettere il funzionamento del nuovo accesso dalla “piazzetta ritrovata” antistante la Torre, si è resa necessaria la creazione un nuovo spazio (precedentemente parte dell’unità commerciale ex Coop) con annessa la scala di collegamento tra il piano di ingresso e il piano degli ascensori.

Mentre per la riqualificazione della scala della Torre Littoria, gli interventi hanno riguardato il rifacimento delle pavimentazioni, le nuove aperture con imbotti per la valorizzazione delle viste verso Piazza Castello dai pianerottoli e la vista della città dal nuovo serramento trasparente su Via Viotti, il recupero e la messa in sicurezza dei mancorrenti esistenti con la sovrapposizione di un nuovo parapetto in vetro, il rifacimento dei due ascensori, la decorazione metallica murale generata dal serramento di Via Viotti, la ridefinizione dei pianerottoli grazie alla realizzazione di elementi decorativi in Gres e all’utilizzo della luce.
Quest’ultimo tema rappresenta il punto di forza dell’intervento in cui la commistione di illuminazione di design ai singoli piani e la progettazione dell’illuminazione scenografica con una luce dedicata rendono unica la Torre Littoria.

Il nuovo accesso alla Torre Littoria avviene grazie all’apertura della seconda vetrina su via Viotti, un tempo “bloccata” dalla presenza del volume precario e dell’edicola. Unità al nuovo intervento è data dalla presenza di imbotti con finitura in travertino di sporgenza 30 cm in corrispondenza delle vetrine su Piazza castello e su Via Viotti, dai nuovi serramenti con finitura ottone, dalla nuova soglia e dallo zoccolo in pietra.

Impreziosiscono il prospetto le insegne luminose nate dallo studio di una nuova grafica e comunicazione. All’interno è collocata la reception il cui bancone diventa parte integrante dell’architettura. L’unicità del brand “LA TORRE” è enfatizzato dall’utilizzo delle finiture in marmo originale e lastre in gres.
Oltre a quanto descritto predentemente, per permettere il funzionamento del nuovo accesso dalla “piazzetta ritrovata” antistante la Torre, si è resa necessaria la creazione un nuovo spazio (precedentemente parte dell’unità commerciale ex Coop) con annessa la scala di collegamento tra il piano di ingresso e il piano degli ascensori. Mentre per la riqualificazione della scala della Torre Littoria, gli interventi hanno riguardato il rifacimento delle pavimentazioni, le nuove aperture con imbotti per la valorizzazione delle viste verso Piazza Castello dai pianerottoli e la vista della città dal nuovo serramento trasparente su Via Viotti, il recupero e la messa in sicurezza dei mancorrenti esistenti con la sovrapposizione di un nuovo parapetto in vetro, il rifacimento dei due ascensori, la decorazione metallica murale generata dal serramento di Via Viotti, la ridefinizione dei pianerottoli grazie alla realizzazione di elementi decorativi in Gres e all’utilizzo della luce. Quest’ultimo tema rappresenta il punto di forza dell’intervento in cui la commistione di illuminazione di design ai singoli piani e la progettazione dell’illuminazione scenografica con una luce dedicata rendono unica la Torre Littoria.

Gallery